Attraverso i gesti quotidiani della tradizione contadina, trasmettiamo agli ospiti l’atmosfera unica della nostra terra, risvegliando profumi, colori, emozioni e restituendo ai nostri visitatori la sensazione unica di sentirsi a casa.
L’agriturismo Richeton prende il nome dal soprannome della famiglia Segatto, a Gaiarine dal 1572. Il cognome deriva dal verbo latino “secare”, segare, falciare. Nel 1630 nasce il soprannome di Richet o Ricchet, nel 1858 diventa Enrichet e nel 1930 Richetin e Richeton. La vecchia stalla, con quasi tre secoli di storia alle spalle, versava ormai in cattivo stato di conservazione, il degrado aveva tolto all'architettura del rudere qualsiasi messaggio di vitalità.
Il restauro moderno ha permesso di recuperare l’importanza di un luogo che ha accolto uomini e mestieri in epoche lontane. La stalla riceve oggi gli ospiti dell’agriturismo, facendo rivivere l’atmosfera del tempo antico, suscitando il desiderio di voler conoscere e capire com’era organizzato quel mondo, quali erano le sue tradizioni e i suoi modi di vivere.
La civiltà contadina nasce e si sviluppa, nel corso dei secoli, attorno al nucleo famigliare, focolare di un microcosmo portatore di valori profondi come il lavoro collettivo e la gestione della terra, il tutto in completa simbiosi con il ritmo lento ed incessante delle stagioni. Per questo motivo abbiamo pensato le superfici della nostra azienda tenendo conto delle esigenze delle famiglie che vengono a trovarci: ogni componente potrà ritagliarsi un proprio spazio dove potersi rilassare e assaporare la vita di campagna, con la possibilità di vivere momenti conviviali senza tempo. L’agriturismo Richeton è l’ideale per una vacanza in famiglia, alla riscoperta dei sapori e dei profumi del passato.